Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore.
Bob Dylan











Breve storia della banda

 

Correva l'anno 1925 quando a Chignolo d'Isola qualcuno ebbe l'idea di raggruppare alcuni giovani che
dimostravano passione per la musica, e tentare di formare una specie di "Banda Musicale".
Erano anni ben diversi dai nostri. A Chignolo, come in tutti i paesi dell'isola vi era molta serenità, silenzio, e gli unici rumori erano quelli degli strumenti agricoli (strumenti e non macchine).
Chignolo è situato pressochè al centro di un triangolo i cui vertici di base sono Villa d'Adda e Brembate sopra, tanto che si presenta in modo diverso dagli altri paesi della pianura: infatti è situato su un'altura collinosa. Le origini del paese rusalgono al 1200 quando esisteva l'Ordine delle case degli Umiliati, che venne poi soppresso nel 1570 da Pio V. Chignolo fu per ben due volte sottoposta al saccheggio: la prima nel 1406 dal Colleoni, la seconda tra il 1701 e il 1709 dai Tedeschi.

Ma torniamo alla nostra Banda, che nasce nel 1925 per mezzo di don Antonio Villa, allora "curato", in accordo con il parroco don Ignazio Gamba.
Erano anni in cui in diversi paesi della bergamasca fiorivano i "corpi musicali".

Banda anni 80

Don Villa riuscì a riunire in una sala dell'oratorio parrocchiale una trentina di giovani che dimostravano particolare attitudine per la musica. A guidarli invitò Rodolfo Cavenaghi, un maestro assai conosciuto, che accettò con entusiasmo senza nulla chiedere.

Chiamò i giovani a sè due volte la settimana per istruirli nel solfeggio ed in breve gli allievi raggiunsero capacità insperate, per la grande volontà e impegno profuso da tutti. Da Bergamo venne invitato il Prof. Eugenio Giudici per insegnare la pratica strumentale, e così nel volgere di pochi mesi per le contrade di Chignolo di incominciariono a sentire le gioiose note della "Banda".
Non pochi si recavano nell'oratorio anche durante le lezioni per seguire più da vicino i giovani musicanti, e tutto il paese aspettava di poter ascoltare ed applaudire la prima uscita ufficiale del Corpo Musicale parrocchiale dedicato a S.Eurosia.
Nello stesso anno la banda di Chignolo sfilò per le vie del paese.

Banda anni 90

Don Villa era presente a tutte le lezioni e, se qualche allievo no nsi presentava, andava a prenderlo di persona per accompagnarlo in scuola con una sonora tirata d'orecchi.
Gli stessi allievi pagavano le lezioni del Prof. Giudici, e quando questi asseganava a loro gli strumenti in base alle capacità che ognuno dimostrava di possedere, l'allievo doveva comperarsi a proprie spese lo strumento.
Passarono gli anni e la Banda di Chignolo seppe imporsi anche fuori dai confini provinciali. Ricordiamo il carosello musicale tenutosi allo stadio comunale di Torino nel luglio 1985, nel quale la Banda di Chignolo rappresentò la Lombardia.
Nel giugno 1992 la Banda riscosse un brillante successo ad Alicante (Spagna) in occasione della festa di S.Giovanni alla quale erano presenti corpi musicali e folcloristici di Scozia, Cecoslovacchia, Ghana, polonia, Portogallo, Austria e Francia, oltre a ben 100 gruppi spagnoli.
Si tratta di un originale spettacolo folcloristico, una festa molto radicata nelle gente di Alicante: 300.000 persone hanno assistito alla sfilata dei carri allegorici, delle decine e decine di bande musicali e di personaggi caricaturali.
La stampa locale ha dato molto risalto a questa grande sfilata internazionale e tra i migliori gruppi stranieri ha citato quelli del Brasile e di Chignolo d'Isola per l'Italia.

"El desfile de ayer, en el deci de gran parte de espectadores, puso el listòn muy alto para pensar en la programaciòn del que tenga lugar el pròximo año. Y aunque en el ànimo de todos ellos estaba todavìa latente el recuerdo del grupo de Brasil o los rapresentates italianos del Chignolo d'Isola (Bergamo), por citar a los extranjeros." 

(tratto da "ALICANTE-HOGUERAS 92" del 24 giugno 1992)

Nel 1994 la Banda di Chignolo è stata invitata per un servizio con concerto a Roma presso la parrocchia del quartiere S.Alessandro. Nel 1996 il corpo musicale ha ancora varcato i confini nazionali approdando a Isola (Slovenia) esibendosi in questa ridente cittadina balneare. Questa occasione ha consentito anche di allacciare rapporti di amicizia con la comunità italo-slovena: infatti, nel 1997, la corale di Isola ha reso la visita proponendo una elevazione musicale presso la parrocchia di Chignolo d'Isola riscuotendo notevoli consensi.

Banda anni 2000

Da non dimenticare le numerose partecipazioni del Corpo Musicale "S.Eurosia" a manifestazioni di carattere umanitario e sociale quali:

  • concerti presso le case di riposo di Brembate Sopra e Capriate S.Gervasio 
  • partecipazione alle manifestazioni "TRENTA ORE PER LA VITA" e "TELETHON" e altre a livello locale.

Attualmente la banda è composta da una trentina di componenti. Non mancano gli "allievi" che attendono di entrare a far parte della Banda a pieno titolo, ragazzi e ragazze di età compresa fra 10 e 13 anni.
Una citazione per i "maestri" che si sono succeduti alla direzione della Banda: Cavenaghi, Giudici, Cisana, Cavalleri, Grigolato, Maresca, Ghinzani, Illari.
Attualmente la Banda è diretta dalla maestra Tiziana Zaina.
La Banda di Chignolo si autofinanzia con mezzi propri, nessun musicante percepisce denaro per le prestazioni, anzi ognuno contribuisce a sostenere le spese delle varie trasferte. I contributi percepiti per i concerti servono all'acquisto di nuovi strumenti, divise e spartiti musicali.


STATUTO DEL CORPO MUSICALE