Statuto - 22 maggio 1947


 
  1. E' costituito il CORPO MUSICALE DI Chignolo d'Isola denominato "S.Eurosia". Esso è "PARROCCHIALE" e assolutamente APOLITICO. Presterà servizio nelle Feste Religiose e Patriottiche.
  2. Sostegni del Corpo Musicale sono: gli introiti per servizi prestati in paese e fuori, e le offerte di privati e popolazione.
  3. Nei limiti del possibile, in giorno da stabilirsi, si terrà una ricreazione che serva come premio e a mantenere lo spirito di fraternità fra i componenti.
  4. Il Presidente è il Parroco. In seno al Corpo Musicale, i componenti eleggeranno sei membri che unitamente al Parroco e sotto la sua Presidenza formeranno il CONSIGLIO DIRETTIVO, al quale spetta tutto ciò che riguarda la parte disciplinare e amministrativa del Corpo Musicale. Detti membri dureranno in carica un anno e potranno essere rieletti. Il Consiglio Direttivo distribuirà tra i suoi membri le diverse mansioni che possano servire per il miglio andamento dell'Istituzione, per curare la disciplina, l'ordine, per stipulare contratti di servizio, etc.
  5. Nel gennaio di ogni anno verrà data ai Soci riuniti in Assemblea la relazione morale e finanziaria dell'anno precedente.
  6. Qual'ora si credesse opportuno e si credesse necessario radunare l'Assemblea dei Soci, per decidere di qualche cosa d'importanza, è richiesta la presenza di almeno due terzi dei Soci. Tutti hanno diritto di voto, non possono però farsi rappresentare, Aparitò di voti deciderò quello del Presidente.
  7. In caso di scioglimento del Corpo Musicale, la Parrocchia diventa esclusiva proprietà di tutto quanto è del corpo musicale stesso.
  8. La direzione musicale è affidata al Maestro  nominato dalla Presidenza, Il Maestro si presta per l'istruzione dei singoli e dell'assieme, e decide anche della capacità degli allievi. Verrà scelto anche un Vice-maestro che sostituisca il Maestro quando questi, per giustificati motivi, non potesse essere presente ai servizi.
  9. L'organizzazione del Corpo Musicale, perchè resti compatta, non deve essere frazionata da formazioni di piccole squadriglie di suonatori indipendenti. E' pure vietato prestarsi a suonare per altre manifestazioni o con altre Bande.
  10. Il Musicante che, per tre volte consecutive, mancasse alle prove o ad un servizio senza giustificato motivo, verrà espulso.
  11. Ricordarsi che ogni Statuto e Regolamento, resta sempre cosa morta quando i membri di una Associazione non sentono la coscienza dell' onore per la Associazione alla quale appartengono, ai propri compagni e alla propria dignità di uomini. Solamente essendo coscienti di questo si andrà a gara per mantenere ciascuno la disciplina, la prontezza agli orari, e a tutto quanto serve per mantenere il buon nome alla propria Istitutzione. Nulla si compie senza sacrificio. La concordia fa prosperare tutto, la discordia fa cadere anche le cose più grandi. Se dal presidente al fattorino ognuno sarà compreso di questo, si vinceranno tutte le divergenze che possono sorgere.
  12. Questo Statuto-Regolamento si terrà esposto in sede, deve essere accettato e rispettato da ognuno.